
Platonismo e Neoplatonismo nel Rinascimento
1. Introduzione
2. Platonismo nel Rinascimento
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Riscoperta dei dialoghi platonici: Gli studiosi rinascimentali si dedicarono alla traduzione e allo studio dei dialoghi di Platone, che erano stati in gran parte trascurati nel Medioevo[^2^].Questi testi stimolarono un rinnovato interesse per concetti come la verità, la bellezza e la giustizia.
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Accademia platonica di Firenze: Sotto il mecenatismo di Lorenzo il Magnifico, l’Accademia Platonica di Firenze divenne il centro di diffusione del pensiero platonico[^3^].Marsilio Ficino tradusse e commentò Platone, promuovendo l’armonia tra il mondo fisico e quello delle idee.
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Influenza sulla teologia cristiana: Il Platonismo rinascimentale contribuì a sviluppare un’interpretazione cristiana del pensiero platonico, in particolare attraverso il concetto di Filoneoplatonismo cristiano, che armonizzava filosofia e teologia[^4^].
3. Neoplatonismo nel Rinascimento
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Marsilio Ficino e la filosofia neoplatonica: Ficino fu il principale esponente del Neoplatonismo rinascimentale, traducendo Plotino e altri autori neoplatonici[^5^].Sottolineava l’importanza della contemplazione e dell’ascensione dell’anima verso l’Uno, principio supremo della filosofia neoplatonica.
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Reinterpretazione dell’eredità platonica: Il Neoplatonismo ampliava il pensiero platonico con elementi spirituali e mistici, influenzando la riflessione filosofica, religiosa e letteraria del Rinascimento[^6^].
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Arte e simbolismo: Il Neoplatonismo ispirò l’arte rinascimentale attraverso l’idea che la bellezza artistica potesse riflettere una realtà superiore. Artisti come Leonardo da Vinci, Raffaello e Michelangelo incorporarono tali concetti nelle loro opere[^7^].
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Misticismo e spiritualità: La filosofia neoplatonica enfatizzava la ricerca dell’unità con l’Uno o il divino, stimolando molti intellettuali rinascimentali a esplorare misticismo e spiritualità attraverso la filosofia[^8^].
4. Eredità
Note
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Kristeller, Paul Oskar, Renaissance Thought: The Classic, Scholastic, and Humanist Strains, New York, Harper & Row, 1961.
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Hankins, James, Plato in the Italian Renaissance, Leiden, Brill, 1990.
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Ficino, Marsilio, Platonic Theology (Theologica Platonica), Firenze, 1482–1492.
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Burke, Peter, The Renaissance Sense of the Individual, London, Macmillan, 1972.
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Ficino, Marsilio, De Christiana Religione, Firenze, 1482.
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Yates, Frances, Giordano Bruno and the Hermetic Tradition, London, Routledge & Kegan Paul, 1964.
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Kemp, Martin, Leonardo da Vinci: The Marvellous Works of Nature and Man, Oxford, 2006.
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Kristeller, Paul Oskar, Humanism and Scholasticism in Renaissance Education, Leiden, Brill, 1980.
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Jardine, Lisa, Worldly Goods: A New History of the Renaissance, London, Macmillan, 1996.
Bibliografia essenziale
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Ficino, Marsilio, Platonic Theology, Firenze, 1482–1492.
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Hankins, James, Plato in the Italian Renaissance, Leiden, 1990.
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Yates, Frances, Giordano Bruno and the Hermetic Tradition, London, 1964.
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Kemp, Martin, Leonardo da Vinci: The Marvellous Works of Nature and Man, Oxford, 2006.
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Kristeller, Paul Oskar, Renaissance Thought: The Classic, Scholastic, and Humanist Strains, New York, 1961.
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